Concours de piano 2025
Concours ouvert aux jeunes pianistes de toutes les nationalités nés après le 1er janvier 2005
Date del concorso
La prochaine édition du Concours de piano Hélène de Montgeroult aura lieu les 15 et 16 novembre 2025
Il regolamento è online . Le iscrizioni saranno aperte dal 1° al 31 maggio 2025.
Dove si svolgerà la competizione?
Il concorso si svolgerà a Romont (Friburgo) in Svizzera. Questa città, situata a sud-ovest di Friburgo, sulla linea FFS Ginevra-Zurigo, è stata costruita attorno a un castello del XIII secolo. Qui si trova anche una chiesa collegiale gotica con importanti vetrate contemporanee, i resti delle mura medievali e il Vitromusée, un museo svizzero dedicato alle vetrate e alle arti del vetro.
Il concorso si svolgerà presso il Bicubic. Questo centro culturale e sportivo, costruito nel 2005, dispone di un auditorium da 450 posti dotato di un'eccellente gran coda da concerto Steinway.
Premi
Livello 1
1er prix : 200 CHF
2ème prix : 100 CHF
3ème prix : 50 CHF
Prix Dénervaud : 50 CHF
Livello 2
1er prix : 300 CHF
2ème prix : 150 CHF
3ème prix : 100 CHF
Prix Dénervaud : 100 CHF
Livello 3
1er prix : 400 CHF
2ème prix : 200 CHF
3ème prix : 150 CHF
Prix Dénervaud : 150 CHF
Livello 4
1er prix : 500 CHF
2ème prix : 250 CHF
3ème prix : 200 CHF
Prix Dénervaud : 200 CHF
Premi speciali
Amis d’Hélène de Montgeroult décerné au lauréat du 1er prix du degré 4
Récital au château de Montgeroult 1000€
Prix Dénervaud
décerné à la meilleure interprétation de l’étude imposée
Perché creare un concorso pianistico per i giovani?
- Per far suonare l'opera di "Hélène de Montgeroult (1764-1836)". I suoi Études coprono molti aspetti del pianismo in pagine di grande valore artistico. Desideriamo farli conoscere al maggior numero possibile di persone e incoraggiare gli insegnanti a inserirli nei programmi dei loro studenti.
- Scoprite qui la sua musica.
- Incoraggiare la pratica della musica classica in generale e del pianoforte in particolare. Concorsi per giovani pianisti stimolano la pratica strumentale degli studenti e li fanno progredire.
- Dare ai giovani musicisti l'opportunità di competere con i loro coetanei in una sana emulazione. Anche se la motivazione principale degli studenti deve rimanere la musica in sé, alcuni giovani trovano ulteriori stimoli nella prospettiva di un confronto e sono quindi spinti a puntare all'eccellenza.
- Pour que les jeunes pianistes aient l’occasion de recevoir un avis extérieur. Chaque candidate et candidat reçoit les commentaires du jury et des conseils avisés sur la poursuite de sa formation et le développement de son talent.
- Incoraggiare gli scambi tra insegnanti. Poiché i musicisti sono molto spesso in compagnia dei loro insegnanti, questa è un'occasione per incontrare i colleghi e per scambiare opinioni sulla loro esperienza e sulla pratica didattica.